Contesto Socio-Ambientale

Si tratta di una struttura privata (proprietà della Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo) aderente alla F.I.S.M. e gestita da un Comitato di Genitori.

I 168 bambini che la frequentano provengono da diversi quartieri e appartengono a diversi ceti sociali con caratteristiche e potenzialità diversificate; inoltre, sono presenti nella scuola bambini di altre nazionalità: 3 cinesi, 1 nigeriano, 1 serbo,              1 bosniaco e 6 rumeni,  ( tot. 12 ).

Il territorio villafranchese è situato a sud di Verona . Villafranca è un comune fiorente per il commercio e l’artigianato . Predominano l’industria , l’artigianato tessile e metallurgico mentre l’agricoltura sta decadendo . In generale è un Paese economicamente benestante .

Villafranca è aperta alla cultura , all’innovazione , alle novità , infatti , in questi ultimi anni  sono arrivate , senza difficoltà di accettazione ed inserimento , molte famiglie provenienti da Paesi extracomunitari .

Nel Paese convergono molteplici vie di comunicazione quali aeroporto civile e militare , ferrovia e strada provinciale .

Sono presenti varie tipologie di negozi  e scuole di ogni ordine e grado