Documentazione, verifica e valutazione

LA   DOCUMENTAZIONE

Va intesa come processo che produce tracce, memoria e riflessione, negli adulti e nei bambini, rendendo visibile le modalità e i percorsi di formazione e permettono di apprezzare i progressi dell’apprendimento individuale e di gruppo.

I   PERCORSI

Le esperienze vengono formalizzate , sia pure a livelli differenziati , non solo attraverso il linguaggio e l’elaborazione di cartelloni di gruppo ma anche mediante i giornali murali, il diario di bordo e la raccolta in libroni di schede individuali , nei quali i bambini possono ricostruire l’itinerario vissuto .

Per documentare i progetti vengono prodotte fotografie , diapositive , videoregistrazioni , registrazioni sonore .

I   PROCESSI

Per documentare i processi riferiti alla maturazione dell’identità , autonomia e competenza , si confrontano i dati raccolti :

  • nei protocolli di osservazione (trimestrali ed annuali) e quelli emersi nelle registrazioni specifiche , riferite all’analisi delle procedure , elaborando delle sintesi descrittive ;
  • analizzando le prove specifiche elaborate in relazione ai progetti delineati .

I   MATERIALI

  • Si utilizzano materiali già in possesso della scuola ;
  • si approntano libretti ;
  • materiali didattici specifici, acquistati nei vari anni, secondo le esigenze, le richieste e le necessità dei bambini

VERIFICA   E   VALUTAZIONE

L’attività di valutazione nella nostra scuola risponde ad una funzione di carattere formativo che riconosce, accompagna, descrive, documenta i processi di crescita, evita di classificare e giudicare le prestazioni dei bambini, perché è orientata ad esplorare ed incoraggiare lo sviluppo di tutte le loro potenzialità.

Da quest’anno verranno valutati i LIVELLI DI PADRONANZA DELLE COMPETENZE dei bambini attraverso “compiti significativi” (autentici) realizzati dal bambino singolarmente o in gruppo. Le valutazioni di tali competenze si esprimeranno attraverso una breve descrizione di  come il/la bambino/a utilizza le sue conoscenze, le sue abilità e le sue capacità personali e in quale grado di autonomia e responsabilità.

Lo strumento privilegiato è l’osservazione occasionale e sistematica mediante la quale conosciamo sempre più i nostri bambini.

Un’autovalutazione continua della scuola, unitamente alla valutazione esterna e alla rendicontazione sociale, permettono un miglioramento continuo della qualità educativa per modificare o consolidare le scelte fatte, in ordine ad obiettivi, modalità operative, strategie e strumenti.

Le coordinate della valutazione si caratterizzano in :

  • osservare
  • conoscere
  • sollecitare
  • promuovere
  • sostenere
  • accompagnare
  • documentare