News Feed

Festa della mamma infMA 90x80

Contesto Socio-Ambientale

Presentazione

Si tratta di una struttura privata (proprietà della Parrocchia dei S.S. Pietro e Paolo) aderente alla F.I.S.M. e gestita da un Comitato di Genitori.

I 158 bambini che la frequentano provengono da diversi quartieri e appartengono a diversi ceti sociali con caratteristiche e potenzialità diversificate; inoltre, sono presenti nella scuola bambini di altre nazionalità: albanese, cinese, egiziana, indiana, marocchina, russa, serba, ganese e rumena.

Villafranca e il Territorio

Il territorio villafranchese è situato a sud di Verona. Villafranca è un comune fiorente per il commercio e l’artigianato: predominano l’industria, l’artigianato tessile e metallurgico mentre l’agricoltura sta decadendo. In generale è un paese economicamente benestante.

Villafranca è aperta alla cultura, all’innovazione, alle novità, infatti, in questi ultimi anni sono arrivate, senza difficoltà di accettazione ed inserimento, molte famiglie provenienti da Paesi extracomunitari.

Nel Paese convergono molteplici vie di comunicazione quali aeroporto civile e militare, ferrovia e strada provinciale.

Sono presenti varie tipologie di negozi e scuole di ogni ordine e grado.