Il progetto nasce dall’esigenza di far conoscere, attraverso l’uso delle abilità linguistiche, una lingua straniera in età precoce. Questo laboratorio accompagna i bambini nell’esplorazione del fenomeno linguistico tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue che si possono imparare per comunicare. Questa consapevolezza ha una portata fondamentale in termini non solo di crescita linguistica, ma anche culturale e sociale, in quanto l’apertura verso chi è diverso da noi è un prerequisito per sviluppare nei bambini la tolleranza e promuovere quindi il rispetto verso l’altro.
Oltre alle doti e alle capacità linguistiche di ciascuna insegnante, la scuola dispone di un video proiettore, una LIM e di stereo per riprodurre musiche o video accattivanti che aiuteranno i bambini ad imparare questa nuova lingua divertendosi e cantando. Le insegnanti si serviranno di Flashcards dedicate per facilitare l’apprendimento dei vocaboli in inglese, e provvederanno ad appendere nelle sezioni parole in italiano e il corrispettivo in inglese.