Il progetto mira a far entrare i libri in maniera piacevole e accattivante nella vita quotidiana dei bambini. La lettura diventa un importante momento di condivisione di emozioni, pensieri e fantasia fra chi ascolta e chi legge, creando occasioni d’incontro tra adulti e bambini, per condividere il piacere della lettura vissuta insieme. Partendo da questo presupposto, il team docente ha pensato di proporre un percorso didattico che punta sia ad incrementare la capacità espressiva e creativa dei bambini e ad arricchire il lessico, sia a sviluppare l’attitudine all’ascolto e la capacità di comprendere, senza dimenticare che attraverso la lettura vengono potenziate le abilità linguistiche, le conoscenze e la fantasia.
La nostra scuola dispone di uno spazio-biblioteca molto fornito, creato nell’ex refettorio, in un ambiente accogliente con cuscini, tappeti morbidi, divanetti e poltroncine soffici: lo spazio ideale dove coccolarsi e sfogliare un libretto, ascoltare il racconto o la lettura di una storia, davanti ad una grande vetrata che illumina naturalmente questo ambiente raccolto, offrendo una vista sul giardino. L’accensione di una lampada per cromoterapia segnerà l’inizio di ogni seduta. In alcuni momenti sarà utilizzata la forma di narrazione dal Kamishibai. In tutte le sezioni e nel salone è presente inoltre l’angolo della lettura con un tappeto morbido, alcuni cuscini e una libreria ricca di libri di vario genere.
Nell’ambito del laboratorio inseriremo il progetto biblioteca e da gennaio avvieremo per i bambini di tutte le tre fasce d’età il “prestalibro”, ovvero il prestito del libro.